Il Progetto “Women’s Pil. Lab.- Percorsi innovativi di Inserimento Lavorativo e auto imprenditorialità” finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità e diretto alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul.
Il progetto presentato dalla Cooperativa Sociale “L’Arcobaleno” che, a Montalbano Jonico, opera da circa 20 anni anche al servizio di minori, di mamme con bambini e di “donne in difficoltà”, ha come obiettivo l’inserimento socio lavorativo delle donne vittime di violenza con la possibilità di accoglienza, anche residenziale delle mamme e dei loro figlioli.
Fra i partner del progetto anche la Regione Basilicata e altri comuni del materano e della provincia di Potenza, la Lega delle Cooperative e Confartigianato. Un piano di lavoro e di interventi che si svilupperanno in 18 mesi, con la presa in carico e l’inserimento lavorativo di 15 donne che vivono in Basilicata. Start up, dunque Venerdì, alle ore 17, presso la sala delle adunanze consiliari del Comune di Scanzano fra i partner della Cooperativa L’Arcobaleno. Dopo i saluti del Sindaco di Scanzano, Raffaello Ripoli e del Sindaco di Montalbano, nonché Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, vi sarà la presentazione del progetto a cura del referente tecnico, la psicologa, Stefania Albanese; dell’avvocato, Antonietta Pitrelli e della psicologa e supervisore delle attività, Vera Slepoj nota al pubblico nazionale per i suoi interventi in programmi televisivi.
Al tavolo anche il presidente di Lega Coop Basilicata, Paolo Laguardia, per Confartigianato imprese sociali ci sarà Riccardo Pantone, per APAV Carmen Lopatriello e Anna Maria Fazzeri di Online Service di Potenza. Le Conclusioni sono affidate a Fatima Mannino , già presidente della Commissione di parità del Ministero del Lavoro. A moderare gli interventi la giornalista di Telenorba, Francesca Rodolfo. Invitati a fornire il loro autorevole contributo: rappresentanti del Tribunale ordinario di Matera e del Tribunale per i minorenni di Potenza; la Consigliera regionale di parità, Ivana Enrica Pipponzi e la Dirigente del terzo settore del Dipartimento politiche della persona Regione Basilicata, Carla Di Lorenzo.