STUDIO LEGALE AVV. ANTONIETTA PITRELLI
Largo San Uberto n. 65 - 75025 Policoro (MT)
20-07-2023
Incontro a Valsinni
Combattere la violenza contro le donne e riscoprire la Rinascita
Nella suggestiva cornice del Castello di Isabella Morra, ho avuto il privilegio di incontrare Maria Rosaria Pagnani, autrice del libro "Donne da Raccontare: Isabelle e le altre", durante un evento di straordinaria importanza e sensibilizzazione sulla violenza contro le donne. Questa iniziativa, promossa dalla FIDAPA sez di Tursi ha messo al centro della discussione una tematica fondamentale e purtroppo ancora troppo presente nella nostra società.
Abbiamo parlato di 6 donne che hanno subito violenza ognuna in modo diverso, concludendo la serata con linaugurazione della Panchina della Rinascita.
La violenza sulle donne è un fenomeno diffuso e multiforme: si verifica in ogni strato sociale e riguarda donne di ogni età e professione.
Chi subisce o ha subìto violenza non deve mai credere di essersela meritata; deve al contrario imparare a riconoscerla e a percepire la gravità delle aggressioni, fisiche e psicologiche.
Oggi, stiamo riscontrando molte figure di maltrattanti narcisisti che agganciano il Bersaglio con il love bombing, cioè esagerate dimostrazioni di attenzione, interesse, regali, fornisce al bersaglio ciò di cui ha bisogno, in maniera sia seducettiva sia paterna, vende illusioni, conquista la sua fiducia per poi nel tempo perpetrare lannientamento psicologico con diverse tecniche manipolative fino all abbandono improvviso e ingiustificato.